Via R. Sanzio 207/1 a Senigallia.
340-0776207 info@alzheimersenzapaura.it
Alzheimer Senza Paura, associazione di Senigallia!

Lettera Aperta A: Presidente della Giunta Regionale Dott. Gian Mario Spacca

PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DOTT. GIAN MARIO SPACCA

Presidente della Giunta Regionale Dott. Gian Mario Spacca
Assessore alla Salute Almerino Mezzolani
Direttore Generale dell’ASUR Dott. Piero Ciccarelli

Siamo un’Associazione radicata nel territorio di Senigallia, “alzheimer senza paura” (associazione di familiari e volontari) vogliamo contribuire al vivace dibattito che si sta sviluppando sui tagli che riguardano la Sanità Marchigiana. Lo facciamo con una lettera aperta ai vertici politici e tecnici della nostra Regione. Troppe volte infatti il mondo politico nasconde le proprie responsabilità dietro la nomina di “tecnici”.

Non riusciamo a capire la logica che sta guidando le attuali scelte: questo ulteriore taglio dei posti letto (ricordiamo infatti che ciò è già avvenuto in tempi recenti) non era finalizzato anche ad un potenziamento dei servizi domiciliari? Dal nostro piccolo osservatorio siamo costretti a prendere atto che tutti i servizi domiciliari stanno subendo tagli lineari. La decisione che ci lascia interdetti è la determinazione con cui si porta avanti il taglio radicale degli ausili per l’incontinenza (pannoloni, traverse, ecc.) penalizzando famiglie che sono già profondamente gravate dallo stato di non autosufficienza di un loro componente.

Troppe volte si fa riferimento alle normative imposte dalla spending review. Tale provvedimento prevede forse un taglio del 50% delle risorse destinate agli ausili? O non si tratta piuttosto di scelte discrezionali dei dirigenti locali?

Invitiamo i destinatari di questa lettera aperta e i loro più stretti collaboratori a trascorrere 48 ore in una casa privata o in una Casa di Riposo dove è necessario usare abitualmente questi presidi e poi saremmo contenti di conoscere il loro parere in merito.

Riteniamo utili al dibattito e alla sensibilizzazione tutte le prese di posizione apparse sulla stampa in questi giorni a partire dal comunicato delle organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil di Senigallia, fino a quelle di gruppi di familiari di anziani ospiti di Case di Riposo.

Speriamo di suscitare almeno qualche dubbio sulla “positività” di queste scelte e rinnoviamo l’invito a fare esperienze che permettano di toccare con mano il problema.


Distinti saluti
Associazione “alzheimer senza paura”


“alzheimer senza paura” onlus
via Piave 106, Senigallia
tel. 071.791.46.17
info@alzheimersenzapaura.it



<< Torna indietro